Prezzi di installazione del condizionatore d’aria della finestra
I condizionatori da finestra non sono il modo più efficiente per raffreddare un’intera casa, ma se stai cercando di fornire un sollievo dal calore a una o due stanze, questo tipo di unità è molto efficace (motivo per cui è anche conosciuto come una stanza condizionatore). Questa guida all’acquisto spiega le principali opzioni di condizionatori d’aria per finestre e quanto costano le unità per l’acquisto e l’installazione.
Considerazioni sul condizionatore d’aria da finestra
-
Efficienza energetica
L’efficienza dei condizionatori d’aria è descritta dal loro indice di efficienza energetica, o EER. Variando da un minimo federale di 8 a un massimo di 11,5, l’EER è il rapporto tra la capacità di raffreddamento di un’unità e la sua potenza assorbita (in watt). Scegli un condizionatore d’aria con un EER di 10 o superiore per ottenere un risparmio energetico.
-
Dimensionamento
Per fornire un raffreddamento adeguato e la massima efficienza, un condizionatore d’aria deve essere dimensionato in modo appropriato. Per determinare la dimensione corretta del condizionatore d’aria è necessario guardare due numeri: l’uscita dell’unità AC (in Btu/h) e la dimensione della stanza. Come regola generale, un condizionatore d’aria richiede 20 Btu per ogni piede quadrato da raffreddare. Quindi, ad esempio, una stanza di 200 piedi quadrati avrebbe bisogno di un’unità AC con una potenza di almeno 4.000 Btu/h.
-
Costi medi del condizionatore d’aria da finestra
Il costo effettivo per l’acquisto e l’installazione di un condizionatore da finestra dipende dalle dimensioni e dal tipo dell’unità, dall’economia locale, dalla presenza di eventuali complicazioni di installazione e da altri fattori.
Un condizionatore per finestre da 5.000 a 6.000 Btu costa da euro 100 a euro 200 , mentre unità da 10.000 Btu costano da euro 250 a euro 400 e unità da 18.000 Btu costano da euro 400 a euro 700 . I modelli avanzati con capacità di riscaldamento e raffreddamento, telecomandi e opzioni programmabili potrebbero costare fino a euro 1.000 o più.
L’assunzione di un professionista per l’installazione di un condizionatore da finestra parte da euro 50 a euro 100 (non sono necessarie modifiche importanti) e potrebbe arrivare da euro 100 a euro 200 se è necessario modificare la finestra e/o inceppare o installare una staffa.
Sostituire una gonna del condizionatore d’aria con materiali isolanti migliori al momento dell’installazione o sigillarla in modo permanente nella finestra, potrebbe comportare il costo totale di installazione da euro 200 a euro 400.