Mai come in questo momento la pulizia filtri condizionatori è al centro dell’attenzione di chi ha un impianto di condizionamento. Ora, la soglia dell’attenzione all’igiene è alle stelle, perché pulire al meglio i filtri dei propri condizionatori significa vivere in modo sicuro tutti gli spazi lavorativi, commerciali e domestici. Ma quali sono i prodotti migliori per la pulizia filtri condizionatori?
Fare la pulizia filtri condizionatori con i prodotti migliori
Anche i nostri esperti consigliano di fare periodicamente una pulizia filtri condizionatori, prendendosi qualche minuto per fare questa delicata manovra. Per prima cosa, quando si ha un attimo di calma, vanno estratti i filtri dagli stessi condizionatori attraverso una manovra delicata, ovvero togliendo il coperchio esterno del condizionatore, quello fornito di alette. Poi, si estraggono i filtri.
Una volta estratti i filtri è bene adagiarli in un locale che consenta il loro lavaggio in tutta serenità. Si può utilizzare lo stesso piatto doccia o la propria vasca da bagna. I prodotti migliori per la pulizia filtri condizionatori sono quelli che vengono venduti sottoforma di spray o mousse, e che sono indicati appositamente solo per questo tipo di pulizia.
La pulizia filtri condizionatori andrebbe fatta una volta al mese, non sostituisce la sanificazione, ma può rappresentare una pratica altamente igienizzante se vengono effettuati prodotti appositi a base di amuchina.
I prodotti migliori infatti sono detergenti igienizzanti che nascono nello specifico per la pulizia dei filtri. Per intenderci, meglio non utilizzare detergenti per uso domestico, ma affidarsi a marche specifiche, pensate appositamente per i condizionatori.
I prodotti migliori per la pulizia filtri condizionatori vanno solitamente lasciati in posa sul filtro per qualche istante, dopo un’erogazione tramite spray. Questo passaggio consente di sciogliere tutto lo sporco ed i residui catturati dai filtri, ed eliminare poi il tutto con un risciacquo finale.
Quando si vuole effettuare una perfetta pulizia filtri condizionatori, quindi, meglio scegliere prodotti specifici, che vanno applicati direttamente sul filtro, per poi essere risciacquati.
È sempre bene avere la massima cautela nel maneggiare spray e schiuma detergente perché contengono agenti chimici.