Sappiamo tutti che è meglio prevenire che curare e anche che questo si riferisce a tutto, quindi anche agli impianti di climatizzazione. Occorre, quindi, far eseguire regolarmente la pulizia condizionatori al fine di mantenere l’efficienza del tuo condizionatore, allontanando il più possibile il rischio di un guasto più serio.
Le operazioni di pulizia condizionatori si possono riassumere in 3 semplici passi:
-
La pulizia e la sostituzione dei filtri
La pulizia e la sostituzione dei filtri dell’aria potrebbero sembrare operazioni piuttosto scontate, ma quest’operazione è, senza alcun dubbio, tra le più importanti, se non la più importante per il tuo condizionatore, poiché ti garantisce la possibilità di mantenere il livello di efficienza alto e conforme alle tue aspettative. Chiaramente, i filtri richiederanno più frequentemente di essere puliti se hai un impianto che funziona senza interruzioni, oppure se si trova in un ambiente polveroso
-
La pulizia delle retine all’interno degli split
La pulizia delle retine all’interno degli split è un altro passo importante, dal momento che sia il condensatore che l’evaporatore del condizionatore accumulano un discreto sporco nel corso del tempo, sporco che può ridurre notevolmente l’erogazione dell’aria pulita poiché isola i meccanismi interni e ne riduce la capacità di assorbimento del calore. Le retine vanno pulite con prodotti specifici. Anche le grate del motore esterno si sporcano molto, soprattutto in ambienti esterni polverosi oppure in presenza di piante. L’uso di una spazzola a setole di plastica morbida abbinata ad un detergente schiumogeno adatto possono risolvere bene il problema. Occorre, quindi, rimuovere tutti i residui presenti nell’unità esterna che si sono accumulati nel tempo, come foglie, detriti solidi e sporcizia in generale, poiché diminuiscono la capacità performante dell’apparecchiatura, riducendone la circolazione dell’aria.
-
Le alette di alluminio sull’evaporatore e sul condensatore che si sono piegate vanno raddrizzate
Le alette di alluminio sull’evaporatore e sul condensatore che si sono piegate vanno raddrizzate, poiché riducono il passaggio dell’aria. Il controllo va esteso anche al tubo di scarico della condensa per stabilire se ci sono intasamenti, un controllo importante per la salute perché la condensa favorisce la formazione di muffe e, di conseguenza batteri nocivi per la salute.