Premesso che potrai godere di uno sconto immediato in fattura del 50%, grazie alla cessione del credito prevista dal Bonus ristrutturazione edilizia (DL n.34 del 2020 – Art.121), non è possibile stabilire in modo preciso quanto costano i condizionatori per casa, poiché esso dipende da molti fattori, tra cui:
-
Dimensioni dell’ambiente da climatizzare:
fattore importante che determina sia la potenza del motore, la cosiddetta unità esterna, sia il numero degli split da installare negli ambienti
-
Marca dei condizionatori:
è chiaro che, sia la marca che la tecnologia all’avanguardia determinano in modo significativo il prezzo dei condizionatori; optando per un marchio di fascia alta, si spenderà sicuramente di più ma si potrà godere non solo di apparecchiature tecnologicamente all’avanguardia, ma anche di condizionatori che, grazie al loro efficientamento energetico, determinano una riduzione nella bolletta dell’energia elettrica.
-
Costi di manodopera:
installare un impianto di condizionamento non è un’operazione di semplice attuazione. Spesso, infatti, necessita di opere murarie per l’alloggiamento delle tubazioni e, se l’ambiente in cui deve essere installato l’impianto non è allo stato grezzo, ovvero in fase di costruzione o ristrutturazione, le operazioni di scasso possono diventare più dispendiose.
-
Azienda installatrice:
generalmente, ogni azienda che si occupa dell’installazione di impianti di condizionamento può anche fungere da venditore degli stessi. Sicuramente, acquistando il materiale dalla stessa azienda che lo installa non solo rappresenta la soluzione ideale poichè basata sulla consulenza iniziale previa analisi degli ambienti da coprire, ma può essere interessante anche perché la manodopera risulta più conveniente. Inoltre, si può contare su un servizio di manutenzione ordinaria o di intervento in emergenza che favorisce il buon esito dei lavori su un impianto installato dall’azienda stessa. Questo permette ai tecnici non solo di sapere come operare, senza perdere tempo, ma anche di disporre dei ricambi che si dovessero rendere necessari per l’eventuale riparazione di componenti dell’impianto.