Sempre più professionisti e sempre più cittadini scelgono di installare condizionatori. Che si tratti di condizionatori destinati all’uso domestico, o condizionatori pensati per spazi di lavoro, resta l’importanza di informarsi al meglio. Ad esempio, capendo la differenza tra condizionatori mono o dual split.
I condizionatori mono split sono ideali per coloro che devono climatizzare piccole metrature domestiche o lavorative, e sono l’ideale per tutti coloro che hanno un unico locale di cui servirsi.
In tal senso, i condizionatori mono split sono costituiti dal motore esterno e da un unico split, che va installato all’interno del locale. L’unità esterna o motore è così preposta per la gestione di un unico split interno.
Come orientarsi nella scelta fra condizionatori mono o dual split? Certamente, il fattore principale, ovvero quello che fa decidere tra condizionatori mono o dual split è la grandezza dei locali e la quantità di stanze presenti.
Proprio per questo motivo, quando si ha ad esempio un ufficio composto da più stanze è ad esempio bene scegliere condizionatori dual split. Al motore che viene installato all’esterno corrispondono in questo caso due split da gestire, ovvero due sistemi di climatizzazione che possono essere installati in diverse stanze.
Quando si vuole predisporre il condizionatore è sempre bene chiedere aiuto e consiglio ai tecnici, perché la scelta fra condizionatori mono o dual split venga effettuata in modo assennato e pertinente.
Inoltre, altra grande variabile è rappresentata dalle diverse tipologie di modelli di condizionatori. Ecco perché consultarsi con il tecnico installatore competente è di vitale importanza.
Nel valutare se installare condizionatori mono o dual split è indispensabile anche prevedere i costi della manutenzione e della pulizia periodica, poiché anche sotto questo aspetto vi sono delle differenze importanti.
Quando infatti si sceglie per condizionatori dual split si ha modo di risparmiare sulla manutenzione, ma l’investimento iniziale in termini di acquisto è più consistente. Contatta un professionista per orientarti nella giusta scelta da fare tra condizionatori mono o dual split.