Seppur spesso vengano utilizzati come sinonimi, condizionatore e climatizzatore sono due dispositivi differenti con caratteristiche proprie.
-
Condizionatore
Il condizionatore offre la possibilità di controllare la temperatura dell’ambiente, l’umidità dell’aria ed il livello di circolazione. Questo apparecchio si distingue in due differenti categorie: a freddo o a caldo. I condizionatori a freddo offrono refrigerio nella stagione estiva permettendo un abbassamento della temperatura degli ambienti in cui sono installati. I condizionatori a caldo invece, vengono adoperati nel periodo invernale per riscaldare l’aria attraverso una pompa di calore, sottraendo l’aria calda dall’esterno e metterla in circolo all’intero. Un’altra distinzione riguarda i condizionatori on-off e condizionatori inverter, due tecnologie che presentano vantaggi in termini di risparmio energetico. Quelli on/off sono più economici, ma presentano maggiori consumi di energia poiché raggiungono la potenza massima all’accensione che non è regolabile fino a quando il dispositivo non si spegne. Gli inverter invece, pur non essendo economici, consentono un buon risparmio energetico poiché permettono di regolare la temperatura di partenza, impostandola alle reali necessità.
-
Climatizzatore
Il climatizzatore, oltre a controllare la temperatura di un ambiente, consente di abbassare il livello di umidità dell’aria. Il dispositivo garantisce maggior controllo della temperatura funzionando anche in modalità riscaldamento attraverso una pompa di calore. L’umidità dell’aria può essere regolata grazie alla presenza di filtri all’interno del dispositivo, ciò significa che l’apparecchio funge anche da deumidificatore. Se la deumidificazione rappresenta un’azione attiva nel climatizzatore, nel condizionatore invece è un’azione indotta. Il climatizzatore assolve una duplice funzione: pompa di calore e sistema di raffreddamento. Se da un lato riscalda l’ambiente, grazie alla fuoriuscita di aria calda attraverso un ventilatore, dall’altro lato invece, lo raffredda quando essa passa in prossimità dei tubi freddi. Questa duplice funzionalità consente di adoperarlo sia nei mesi freddi (come pompa di calore) che in quelli caldi (in raffrescamento). In particolare, poiché il climatizzatore deumidifica l’aria, è l’apparecchio ideale per chi soffre il caldo umido d’estate.