Oggi il ruolo dei condizionatori è sempre più importante per poter effettivamente garantire benessere, comfort e salute a tutte quelle persone che hanno l’esigenza di uno strumento che consenta loro di poter regolare autonomamente la temperatura di un’abitazione o anche un ambiente di lavoro, come un negozio, uno studio oppure un ufficio.
In tutti questi casi, non è soltanto importante saper scegliere tra i migliori modelli di condizionatori quello che più si adatta alle proprie necessità ed esigenze, sia in termini di prezzo che di qualità del prodotto, ma è fondamentale anche scegliere un team di professionisti che sia in grado di assicurare il corretto posizionamento e un’efficace installazione di questo dispositivo.
Installazione condizionatori: cosa dice la legge
Nonostante nel corso degli anni sono sempre di più le persone che effettivamente hanno compreso l’importanza e la rilevanza della fase dedicata all’installazione del condizionatore, pochi sono a conoscenza che oggi esiste una vera e propria normativa ufficiale dedicata a questo tipo di operazione.
Infatti, secondo quanto previsto dal D.P.R. 146/2018 risalente al 9 gennaio del 2019, il Governo italiano ha deciso di provvedere all’introduzione di una serie di disposizioni e di specifiche legate sia alla vendita dei gas che dovranno essere emessi dal condizionatore che anche in relazione allo stesso sistema di installazione del condizionatore.
Perché è importante l’installazione condizionatori
In tal senso, è ormai obbligatorio fare affidamento ad una squadra di professionisti dotati sia di una certificazione riconosciuta a livello nazionale che di tutti gli strumenti e di tutte le tecnologie che consentono loro di effettuare un’installazione condizionatore perfetta, rispettando tutte le normative in vigore.
In questo modo, infatti, sarà possibile assicurarsi di non andare incontro a sanzioni pecuniarie nei casi in cui non venga installato correttamente il proprio condizionatore, oppure se il suo impianto di climatizzazione non sia effettivamente a regola.