Quando le giornate iniziano ad allungarsi e il sole sembra pungere più del solito, è un segno sicuro che l’estate sta arrivando.
Ciò significa che presto sarà il momento di dedicarsi a uno dei tuoi migliori investimenti durante la calda estate: il tuo sistema di aria condizionata domestico, si spera che tu lo abbia utilizzato anche durante i mesi invernali se ha un’opzione di riscaldamento.
Tuttavia, se il tuo condizionatore d’aria è rimasto inattivo durante i mesi più freddi, potrebbe aver raccolto foglie, polvere e detriti e le sue parti in esecuzione potrebbero aver bisogno di una messa a punto pre-stagione. Proprio come noi dobbiamo prepararci per la spiaggia, anche il nostro condizionatore deve prepararsi per l’estate!
Non vuoi essere bloccato nel caldo con un’unità che non è ben tenuta. E se incroci le dita, speri per il meglio e trascuri il tuo investimento, potresti dover affrontare fatture di riparazione, bollette energetiche più elevate, raffreddamento insufficiente o forse dover sostituire l’unità.
Quindi, prima di accendere la tua unità, devi assicurarti che sia pronta per l’estate con un po’ di sana manutenzione! La manutenzione regolare è un’ottima abitudine da adottare, che si traduce in un sistema ben funzionante, un ambiente domestico più sano e bollette energetiche inferiori.
La grande domanda con la manutenzione dell’aria condizionata è il fai-da-te o non il fai-da-te? Quando si tratta di assistenza, dovresti sempre utilizzare uno specialista di refrigerazione autorizzato per lavorare sul tuo sistema, a meno che non si tratti di pulire i filtri che è qualcosa che puoi fare da solo.
Mentre alcune semplici procedure di pulizia e manutenzione possono essere eseguite da soli, altre attività richiederanno sempre l’aiuto di un professionista. Non tentare mai lavori di manutenzione, potresti fare più male che bene.
Chiamare un professionista è una mossa intelligente
È una buona idea che un tecnico autorizzato controlli la tua unità all’inizio di ogni estate. Quando un professionista si prende cura del tuo condizionatore, stai mantenendo il tuo investimento e ottenendo il massimo da esso. Oltre ad avere gli strumenti e il know-how giusti, un appaltatore può riparare o aggiornare il tuo sistema, mantenerlo in esecuzione in modo efficiente e affrontare i problemi prima che diventino problemi più grandi. Come parte della loro messa a punto, essi:
- puliranno accuratamente le batterie del condensatore e dell’evaporatore
- assicureranno che il sistema abbia la corretta carica di refrigerante (le riparazioni al sistema di refrigerazione sigillato di un condizionatore d’aria non sono MAI un lavoro fai-da-te)
- controlleranno e stringere i collegamenti elettrici
- sciacqueranno gli scarichi
- controllare, pulire e riparare le condutture
- ispezionare l’unità e consigliare eventuali riparazioni per prolungare la vita del condizionatore d’aria e garantire la massima efficienza energetica.