Negli ultimi tempi, a causa dell’evoluzione degli eventi dovuti al coronavirus, il concetto di sanificazione è diventato di fondamentale importanza. La sanificazione non va confusa con la pulizia, infatti, la seconda è un processo molto più superficiale che riguarda l’eliminazione dello sporco in modo molto più generico.
Con il termine sanificazione si intende quel processo volto all’eliminazione dei batteri e di tutti gli agenti patogeni, in modo tale da limitare le possibili infezioni. La sanificazione è divenuta importante in ogni tipo di ambiente, dalle scuole a gli ospedali, dalle case agli ambienti lavorativi, in modo tale da limitare l’espansione del virus e provvedere alla sua eliminazione dove è presente.
Come avviene il processo di sanificazione?
Il processo di sanificazione è diviso in più parti:
- si attua una prima pulizia volta all’eliminazione superficiale di residui dalle grandi dimensioni;
- dopodiché, bisogna procedere nell’attenta detersione delle varie superfici che si vogliono disinfettare;
- a questo punto è necessario effettuare un risciacquo;
- arrivati in questo momento, bisogna procedere con l’applicazione sulle varie superfici dei prodotti di sanificazione, che delle volte possono essere specifici, variando in base alla superficie ma generalmente si possono utilizzare sanificanti che agiscono bene su ogni superficie;
- nell’ultima fase bisogna risciacquare e asciugare il tutto.
Per quanto riguarda i condizionatori questo procedimento è molto importante: con la sanificazione del condizionatore si eliminano tutti i batteri che potrebbero circolare nell’aria durante il normale utilizzo di questo.
La sanificazione deve essere svolta solo da operatori esperti che lavorano nel campo dei condizionatori, in quanto, sono gli unici in grado di effettuare una sanificazione totale della macchina. Con la comparsa del Covid19 non bisogna sottovalutare questo aspetto, soprattutto se la nostra volontà è quella di preservare la vita delle altre persone. Dunque, non bisogna perdere tempo e rivolgersi alle aziende competenti, soprattutto se si è responsabili di un condizionatore presente in un ambiente pubblico e affollato.